Le Frazioni del Comune di Amatrice (RI)


Dati relativi alla frazione "San Martino" , n° "4778" click.

  • Altitudine s.l.m.: 1100 metri.
  • Distanza da Amatrice: 5 Km.
  • Coordinate GPS: 42°62'94''N 13°33'40''E
  • Abitanti: 0
  • Santo Patrono: San Martino
  • Festivitá: 11 Novembre


San Martino
 Sito internet :  » www.naturamediterraneo.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=16979

"Villa" di San Martino Frazione di Amatrice

La frazione o "Villa" di San Martino rappresenta l’ultimo piccolo nucleo abitato attuale posto al piede della dorsale principale della Laga in corrispondenza di Cima Lepri (m.2245 slm - seconda cima della catena).

L’insediamento di origine medioevale è posto sulla riva del fiume Piè di Lepre - San Martino, affluente del Tronto, quasi all’apice della superficie blandamente ondulata che dalla Conca di Amatrice risale verso il piede della catena.

Siamo in uno dei tratti più spettacolari della Laga, poco a monte del paese si innalzano i rilievi di Monticillo e Montedoro che raggiungono i 1500-1600 m slm, subito dietro la grande parete rocciosa, che dai 1600 m sale senza soluzione di continuità a sfiorare i 2500 m.

L’insediamento in particolare si dispone al margine di ampi spazi campestri, privi di insediamenti e strutture deturpanti.

Poco oltre il nucleo vero e proprio, a circa 150 m, sorge la Chiesa di San Martino, santuario ristrutturato nel Quattrocento, ma probabilmente di origine più antica, come attestano le fonti documentarie.

Dal piazzale antistante la Chiesa si diramano una serie di percorsi escursionistici e da trekking che ricalcano la rete di antiche mulattiere che conducevano agli stazzi in quota e sul versante adriatico attraverso la catena. I percorsi, riattivati e segnalati recentemente a cura della sezione del CAI di Amatrice, permettono di raggiungere i settori più spettacolari e meglio conservati del versante ovest della Laga.

Il villaggio di S.Martino era originariamente molto più esteso e popoloso: le poche case che restano a distanza dalla chiesa è quanto rimane del primitivo abitato dopo i ripetuti terremoti che provocarono lutto e distruzione, tra cui si ricorda in particolare quello del 1639 che provocò la caduta della chiesa e dell’abitato nel sottostante profondo fosso.


Immagini correlate alla Frazione di "San Martino"

Cima LepriDa San MartinoPizzo di SevoSan MartinoChiesa San Martino.
San MartinoTramonto

Notizie correlate alla Frazione di "San Martino"

1Festa di San Martino, Da vent'anni ad Amatrice si festeggia con il CAI
2Amatrice: pasta e cascate. In tour sul fiume Nera
3Amatrice, S. Martino sarà restaurata con i fondi del terremoto.
4VII^ Edizione della festa di San Martino

Documenti correlati alla Frazione di "San Martino"

1TERRES DES HOMMES


  La frazione "San Martino" è stata visualizzata n° "4637" volte di cui n° "141" volte da dispositivo Mobile. Visite Totali n° "4778"